| |
| Autore |
Messaggio |
|
| bluette |
Inviato: Lun Ago 31, 2009 5:58 pm |
|
|
|
Vagabondo/a
|
" Beh...che prepariamo per domani? "
" Ah...facciamo il ragł! "
Sģ, l'ho preparato e ora č sul fuoco, in cucina, sta sobbollendo piano piano, dopo il rito di...iniziazione...Sorrido. Non posso cucinare ragł senza pensare a Eduardo e alla sua bellissima commedia, quella in cui il sugo diventa il simbolo di tutta una vita familiare, dell'amore tra i protagonisti, del valore e della stima che la "padrona di casa" riscuote nel suo ruolo...
Un profumo antico, una ricetta di famiglia, con i suoi piccoli segreti, la scelta dei pezzi di carne, gli aromi, la pentola di coccio, il fuoco tenue e costante...
La falda per preparare gli involtini, la cipolla tritata pił che finemente, l'alloro, il vino robusto per sfumare la carne...
Il sugo rosso acquista nelle ore una tonalitą via via pił scura, pił violacea.
In questo piccolo lago, simile alla lava di un vulcano, affiorano gli involtini di carne: piccoli fiori gonfi, che galleggiano e si voltolano piano piano in quel mare di effluvi, aromi antichi, semplici, da gustare col naso prima, con gli occhi poi, quando il sugo vellutato si appoggerą morbido sulla pasta gialla di semola o scura di farina integrale, e la colorerą, accarezzandola, come un innamorato intraprendente che tutto abbraccia con voluttą...
E davanti ai miei occhi scorrono le scene domenicali di sempre, un'iconografia: i bambini "imbavagliati" nei tovaglioloni bianchi e i volti dei nonni vicini a loro, sorridenti, mentre i maccheroni passano attraverso le bocche aperte sui dentini mancanti ( il topolino li ha portati via! ) lasciando dei deliziosi baffi rossi intorno...e il parlottio, e lo scambio di importantissime veritą assolute: " Come, non metti l'olio santo? E quello ci vuole! Senza peperoncino che ragł č? " e la formaggera che gira per la tavola, imbiancando generosamente i piatti dei commensali ...
E intanto il profumo del ragł, mischiato ai ricordi, si spande per casa e accoglierą chi rientra con il caldo sentore di focolare, di sicurezza, di conosciuto... |
_________________ bluette |
|
| Top |
|
| Ashton |
Inviato: Sab Set 12, 2009 12:58 pm |
|
|
|
Fantasma
|
questo scritto mi ha fatto venire l'appetito e poi com'č raccontato per me che non ho dimistichezza in cucina ...  |
_________________ ... |
|
| Top |
|
| bluette |
Inviato: Lun Set 14, 2009 2:56 pm |
|
|
|
Vagabondo/a
|
| Grazie Ashton...tra poco si ricomincia a cucinarlo: č sicuramente un piatto adatto all'inverno... |
_________________ bluette |
|
| Top |
|
|
|
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
|
|