liù bosisio pina fantozzi

Liù Bosisio: la prima e vera Pina Fantozzi

Liù Bosisio: tutti la ricorderanno. Il suo nome viene spesso associato a uno dei film più noti della commedia all’italiana (Fantozzi).

È quella che tutti considerano la “vera” Pina Fantozzi.  Il personaggio fu interpretato prima da Liù, successivamente dall’attrice Milena Vukotic.
La Pina Fantozzi di Liù Bosisio aveva una mimica da cartone animato,  un’aria dimessa e molto affettuosa, sottomessa e fedele.

Al contrario, la mimica della Pina della Vukotic era più composta, più energica e meno amorevole.

Spesso ipercritica sulle debolezze del marito che sembrava non amare affatto.

In un’intervista di qualche anno fa, Liù Bosisio ha spiegato di aver avuto alcune incomprensioni con Paolo Villaggio in merito al personaggio della Pina. Lui la voleva meno “umana”, sensibile. Più forte.

A quel punto Liù Bosisio  ha deciso di rinunciare al ruolo per non compromettere l’integrità di un personaggio che aveva amato tanto e aveva creato con quelle sfumature caratteriali.
Leggi su wikipedia la storia di Liù.

Liù Bosisio: non solo Pina Fantozzi

Pur essendo conosciuta prevalentemente per il ruolo di Pina Fantozzi (cosa che l’ha sempre fatta un po’ arrabbiare), Liù  ha lavorato molto in teatro  e come doppiatrice.
Nel doppiaggio dei cartoni animati è conosciuta soprattutto per il mitico Charlie Brown, per Marge, Patty e Selma ne “I Simpson”, Spank nel cartone “Hello Spank!” e Doraemon.

In realtà Liù è molto più di tutto questo. È una donna dalla grande delicatezza: scrive racconti, dipinge, crea ceramiche raku (guarda anche il video su youtube sulle ceramiche raku di Liù Bosisio).

Liù Bosisio ha realizzato anche alcune raccolte di Filatrocche e ninne nanne.

 

Liù Bosisio e i Buffoni Maledetti

Nel 2007 è stata tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale “Buffoni Maledetti” (purtroppo inattiva da anni) e la casa editrice Buffoni Maledetti Editori. Sette suoi racconti sono stati inclusi nella raccolta Peripezieperipatetiche.

Ha pubblicato, sempre per BMeditori, il suo primo romanzo Il Carbonio nell’Anima, liberamente ispirato alla sua vita già narrata in una serie di diari la cui redazione è iniziata quando aveva sedici anni.
Ammetto di essere orgogliosa proprietaria di una copia di questo libro (ovviamente autografata)  🙂

Ho avuto l’onore di conoscerla proprio sul sito Buffonimaledetti.org (scrivo poesie e racconti da molti anni e mi è sempre piaciuto confrontarmi con altri appassionati).

In una delle occasioni di convivialità (se pur virtuale) su quel sito, Liù  ha annunciato di voler orchestrare e recitare un mio racconto per un esperimento con altri “buffoni”.

Il racconto ha preso una piega inaspettata. Sfumature che io stessa non potevo prevedere.

Eccovi l’audio di “Così va la vita”, il mio racconto interpretato da Liù Bosisio:

Il nuovo libro di Liù Bosisio

Nel novembre 2018 è uscito il nuovo libro di Liù. Si chiama “Nina e le sue strade”.

Nina è un’anziana signora senzatetto che trascorre le sue giornate viaggiando sui tram.

Anche il suo rifugio per la notte è un vecchio tram degli anni ’50, lasciato abbandonato in un oscuro angolo del Deposito.

Acquista su Amazon il nuovo libro di Liù Bosisio.



Nota sui consigli per gli acquisti su questo sito

Nei miei articoli qualche volta incontrerai alcuni link ad Amazon. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Commenti

  1. Ciao Alex!
    Vedo che questo è il primo ed unico commento….))))
    Ma lo sai che risentendolo dopo così tanto tempo… mi ha divertito?.. già: non è tanto malaccio!

    Ti auguro che il tuo sorriso così bello sia sempre lì, pronto a rischiararti!
    ciao Alex! e grazie!

I commenti sono chiusi.